Impazza la campagna elettorale, arriva l’annuncio della Regione di un progetto per la spiaggia

Siamo ormai in piena campagna elettorale e così arriva un annuncio dopo l’altro. Questa volta tocca al piano salva spiaggia.

I primi passi progettuali sono ad opera ovviamente della Regione  ha mosso solo ora il primo passo, giusto in tempo per ravvivare la campagna elettorale. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha annunciato un progetto redatto dall’ufficio progettazione della Regione. In realtà  al momento c’è solo un “documento di indirizzo alla progettazione” e quello delle “alternative progettuali”. Dunque c’è solo l’intenzione, mentre a breve potrà essere pubblicata la gara per pianificare le opere. Poi verranno i finanziamenti stimati in 7 milioni  e dopo arriveranno le procedure per realizzarle. Tanto è vero che nel comunicato si dice che i documenti sono stati trasmessi al Comune per potere accedere al finanziamento. 

Però ci sono le elezioni tra qualche mese e quindi è bene subito partire a razzo con l’annuncio. Anche perchè uno dei tratti di spiaggia più colpiti dall’erosione  sono quelli dove si trovano i lidi che fanno capo al principale sponsor politico del sindaco Rizzo, Cataldo, che temono il fenomeno di erosione. L’idea è quella di proteggere la spiaggia dall’erosione con delle barriere frangiflutti. Dopo cinque anni di amministrazione, a pochi mesi dalle elezioni, ecco che la politica si sveglia promettendo progetti di salvaguardia della spiaggia. Forse ne servirebbe uno per salvaguardare tutto il paese, visto che siamo davvero “a mare”.