Il mistero degli sconti sulla tari, zero notizie per i commercianti: dibattito in Consiglio comunale

Vi ricordate gli aiuti per il covid? Vi ricordate la possibilità di ridurre la Tari, cioè la tassa sui rifiuti? Il Comune aveva questa occasione da sfruttare per aiutare le persone in difficoltà. Doveva essere una grande occasione per i commercianti, una delle iniziative da annunciare e pubblicizzare alla grande per dare un ristoro a chi aveva subito gravi danni durante la pandemia. E invece ancora oggi i titolari di attività economiche a Balestrate dicono di avere difficoltà a trovare persino dei moduli per l’esenzione. Qualcuno addirittura ha già pagato per intero. Ma cosa bisogna fare? Esistono moduli? Cosa è accaduto? Perché un’opportunità come questa non è stata pubblicizzata come si deve? Oggi è possibile o no avere lo sconto sulla tari?

Se ne discuterà oggi pomeriggio alle 18,30 in un Consiglio comunale in diretta su internet convocato su richiesta dei consiglieri di minoranza. O almeno, questa era la data fissata. In realtà potrebbe essere tutto rinviato a domani per alcuni problemi burocratici.
L’obiettivo è avere chiarezza su queste esenzioni. Il regolamento Tari per il 2020 prevedeva infatti l’esenzione o la riduzione in automatico della Tari grazie a un fondo con le risorse necessarie.

Secondo quanto risulta, invece, molti commercianti hanno già pagato per intero senza ricevere nulla in merito alla possibilità di avere uno sconto, mentre altri non hanno mai trovato modulo o informazioni per ottenere lo sconto. Anche su Balestratesi.it abbiamo ricevuto richieste di aiuto in tal senso. Forse oggi sarà l’occasione per fare un po’ di chiarezza, che non guasta mai visto che di mezzo c’è l’economia delle famiglie balestratesi.