Sbreghedeway e munnizza, l’impossibilità per la politica di programmare nemmeno l’ovvio

E’ sempre la solita storia, chissà quante volte è stato detto e ridetto. Amministrare un paese è un compito non facile. Occuparsi di alcuni settori diventa poi una missione impossibile. Pensiamo al settore dei rifiuti. L’anno scorso è stato stampato il calendario della raccolta differenziata. Nessuno si è preso minimamente la briga di dire scusate, modifichiamo sin da ora la raccolta a ridosso delle feste? Se a Natale sarà previsto l’organico, e la raccolta salterà, prevediamo sin da ora un doppio turno il giorno dopo? Un correttivo? No, niente.

Però questa decisione alla fine è stata presa, ma solo pochi giorni fa, a ridosso delle feste. Nei giorni scorsi la nuova amministrazione ( l’assessore è sempre lo stesso) ha deciso di correre ai ripari e modificare i turni. Ha mandato messaggi a raffica su Facebook e su Whatsapp sperando di contattare tutti per comunicare che il calendario avrebbe subito delle variazioni. E che variazioni. L’organico del giovedì è stato anticipato al mercoledì mentre la plastica del mercoledì è stata posticipata al giovedì. Un’inversione dei turni con l’aggiunta di un turno di raccolta di indifferenziato il mercoledì.

Elaborare questa variazione deve essere costato fatica e sudore, ore di lavoro, stream of consciousness, full immersion e sbreghedeway. Un’operazione difficilissima, ovvio, altrimenti sarebbe stata prevista al momento della stampa del calendario, e sarebbe stata già chiara a tutti. Niente, al momento della stampa del calendario non è stato fatto nulla.

E non è stato fatto nulla manco col nuovo calendario. Il perchè è davvero un mistero. Abbiamo controllato alcuni effetti: il primo maggio la raccolta non verrà effettuata e il vetro sarà ritirato il 17 aprile e poi il 14 maggio. Oppure a Ferragosto, il 15, giorno delicatissimo, salterà la plastica. Il 25 aprile salterà la plastica che sarà raccolta il 18 aprile e poi il 2 maggio. Non sia mai prevedere un’inversione, un correttivo alla raccolta in fase di stampa di calendario. No, poi si andrà in improvvisazione, all’ultimo momento, con messaggini e comunicazioni su internet, sperando vengano letti.

Purtroppo intervenire all’ultimo momento ha delle conseguenze. Per esempio guardo le tonnellate di immondizia che si cumulano allo svincolo della Madonna del Ponte e penso: ma chi sarà stato a gettarli e perché? Sarà stato uno di Partinico che si fa 15 km per venire a gettarli in quel punto? Sarà qualcuno che vive in zona? Qualcuno di passaggio? Chi sarà stato? Non è che c’è una fetta di persone che di fronte a tutti questi sbreghedeway se ne fotte, prende l’immondizia e va a buttarla in queste discariche abusive, tanto poi a fine mese spunta che la differenziata è al 70 per cento e quindi stanno tutti bene? Non è un voler giustificare i vandali, ma dove manca la programmazione e si lascia spazio all’improvvisazione, guarda caso aumentano le cattive pratiche.

Lunedì 1 gennaio, capodanno, salterà l’organico. In questo periodo l’organico sarà raccolto sabato 30 dicembre e poi giovedì 4 gennaio. Nessuno ha previsto nulla, un correttivo, un’inversione. Attendiamo con ansia uno sbreghedeway, specialità della politica balestratese.