La Repubblica svela: il piano sanitario per acchiappare voti, messaggi copia e incolla dei sindaci

Ricordate l’annuncio sulla casa di comunità a Balestrate? La struttura sanitaria che garantirà l’assistenza sul territorio? Ebbene, il quotidiano La Repubblica ha svelato che l’annuncio è stato una mossa elettorale per acchiappare voti. In un articolo apparso sull’edizione di ieri si racconta che il messaggio pubblicato dal sindaco di Balestrate e da altri sostenitori elettorali su Facebook, altro non era che un messaggio inviato su whatsapp dal partito di Musumeci ai suoi amici per fare campagna elettorale. Un messaggio copiato e incollato con varianti sul tema, ma dal significato identico. E tra i sindaci che hanno obbedito spunta anche il nostro primo cittadino.
La Repubblica nell’articolo spiega che l’annuncio del piano sanitario, che per altro prende le mosse da una riforma portata avanti a livello nazionale, è stato dato dai sindaci senza che ancora il piano fosse definitivo. Infatti il documento doveva passare dal confronto coi sindacati e dall’Ars. Quindi sindacati e deputati potrebbero ancora modificarlo. Tanto che la mossa dell’assessore ha creato tensioni politiche anche con gli alleati.

Stiamo parlando di una riforma nazionale per l’assistenza territoriale che in Sicilia interessa centinaia di Comuni. Non sono prebende o favori fatti ai cittadini. Anzi, è proprio con le tasse dei cittadini che verranno pagati questi servizi. A Balestrate come in decine di altre località è previsto in poche parole un potenziamento della guardia medica secondo dei criteri che prevedono maggiori servizi e più personale. Il via libera finale non è ancora arrivato ma sembra già tempo di cercare voti.

La politica locale se fosse realmente interessata al bene comune, invece di obbedire agli ordini con dei copia e incolla imbarazzanti, dovrebbe cercare dei consensi trasversali, magari discutendone in quel consiglio comunale che ci costa dei bei soldini ma di cui non abbiamo più traccia.
Il Consiglio comunale di Balestrate esiste ancora? Se non è un argomento questo da discutere per difendere il nostro territorio, quali altri argomenti lo sono? Quando finirà questa vergogna che offende i cittadini?

Qui l’articolo di Repubblica: 

https://palermo.repubblica.it/politica/2022/02/06/news/sanita_in_sicilia_il_piano_acchiappavoti_della_regione_anticipato_ai_sindaci_amici_-336670610/