Ecco 8 motivi per scegliere il Carnevale di Balestrate 2020

Sono davvero pochi i paesi che non organizzano in Italia una festa per Carnevale 2020. Carri, maschere, eventi e spettacoli praticamente ovunque. Tra le centinaia di località di tutte le regioni c’è anche Balestrate. Che però sa distinguersi e merita la vostra vacanza.
Ecco 8 motivi per scegliere il Carnevale di Balestrate 2020: i giorni di carnevale 2020 a Balestrate sono in programma il 23 e 25 febbraio e l’1 marzo.

1. COMODITÀ. Balestrate si trova tra le province di Trapani e Palermo, nel mezzo del Golfo di Castellammare, a pochi chilometri dall’aeroporto, con uscita autostradale e collegamenti con mezzi pubblici. Raggiungerla è facile da qualsiasi posto. Sarà possibile parcheggiare in apposite aree dedicate spostandosi grazie al trenino turistico.

2. STORIA E TRADIZIONE. Balestrate vanta il Ballo dei Pastori, una tradizione datata fine ‘800 che ha resistito nel tempo. Il nome è legato ad una leggenda: nei tempi antichi il carnevale si festeggiava in due giorni, domenica e martedì, e un gruppo di pastori non riusciva mai a partecipare ai perché il padrone del gregge non li lasciava mai liberi. Un anno riuscirono ad essere liberi il lunedì ma giunti in paese seppero che ormai la festa era passata. Decisero allora di festeggiare il carnevale a indossando abiti femminili a scatenandosi in contradanze per tutto il paese. Da allora il carnevale ebbe un giorno in più che fu chiamato “lu jornu di lu picuraru“. Da qui il nome dato al ballo che oggi è organizzato dall’associazione Ballo dei pastori.

3. I CARRI. L’associazione III Millennio da anni organizza il Carnevale allestendo dei carri allegorici grazie al contributo di artigiani e operai volontari. Ogni anno vengono individuati nuovi temi sui quali si basano i carri realizzati, quasi sempre legati al mondo della fantasia e dei cartoni animati per soddisfare le esigenze dei più piccoli.

4. BAMBINI. Il Carnevale di Balestrate è organizzato su misura dei bambini. Balestrate per alcuni giorni si trasforma in Carnevalandia, la terra del Carnevale, e il paese diventa l’ideale per una vacanza rivolta alle famiglie. Quest’anno tra i temi scelti ci sono Dumbo e Oceania.

5. GASTRONOMIA. Durante la festa si moltiplicano le iniziative enogastronomiche in paese con degustazioni e grigliate in strada. Vino, carne, pesce fresco e dolci di ogni tipo: lascerete Balestrate soddisfatti e… con qualche chilo in più.

6. STRUTTURE RICETTIVE. Il paese consente di alloggiare in diverse strutture ricettive che in bassa stagione offrono promozioni e la possibilità di godere della bellissima vista mare a prezzi contenuti. Nonostante il periodo invernale spesso in questo periodo le giornate sono all’insegna del sole e una vacanza si rivelerà una scelta azzeccata.

7. I COSTI CONTENUTI. Nonostante il Carnevale e le migliaia di presenze il periodo è pur sempre di bassa stagione. Così sia per l’alloggio sia per le altre attività che si svolgeranno i costi saranno certamente contenuti. Il bel tempo non mancherà e sarà possibile usare Balestrate come punto di partenza per visitare tutto il circondario e le altre località più rinomate dell’Isola. Balestrate offre diversi servizi di trasporto con conducente o noleggio auto.

8. LA FESTA. Durante le giornate in cui sono previste le parate, il 23 e il 25 febbraio e l’1 marzo, tutto il paese è in festa e in strada sfilano migliaia di persone in tutta sicurezza. Tra coriandoli, dolciumi per i piccoli, maschere e i pupazzi degli eroi dei cartoni animati, i più piccoli vivranno un’esperienza indimenticabile e i genitori passeranno giornate di assoluta spensieratezza.

Per informazioni su dove dormire a Balestrate per Carnevale, dove mangiare a Balestrate per Carnevale e sul programma del carnevale a Balestrate, inviare un whatsapp a 3331552350.