Ecco 10 buoni motivi per trascorrere le vacanze a Balestrate

Dieci buoni motivi in ordine sparso per trascorrere le vacanze a Balestrate:

1. LA POSIZIONE. Balestrate si trova nel cuore del Golfo di Castellammare, a 20 minuti dall’aeroporto Falcone-Borsellino, nel bel mezzo delle province di Trapani e Palermo. Da Balestrate è possibile raggiungere le più importanti località turistiche dell’Isola.

2. LA SPIAGGIA. La costa balestratese vanta chilometri di spiaggia finissima ripulita puntualmente e ideale per le famiglie. Anche il mare, con fondali bassi all’ingresso e balneabile per lunghi tratti, è molto adatto per i più piccoli. È possibile frequentare la spiaggia attrezzata privata o quella libera.

3. L’OSPITALITÀ. Balestrate è un piccolo paese dove tutti si conoscono e dove la vita trascorre serena tutto l’anno. Chiunque intenda trascorrere le proprie vacanze in paese si sentirà a casa propria, potendo sempre contare sui consigli e sulla disponibilità dei balestratesi per trascorrere a meglio le proprie giornate.

4. I PREZZI. Quando si decide di andare in vacanza l’aspetto economico conta molto. A Balestrate è possibile contenere le spese per vitto e alloggio senza rinunciare i piaceri di una bella vacanza. Hotel, bed and breakfast o case vacanza hanno prezzi non esagerati anche durante l’alta stagione, mentre ristoranti, pizzerie, trattorie e pub consentiranno di gustare prelibatezze di alta qualità senza mai svenarsi.

5. LO SPORT. Per chi non sa rinunciare allo sport e ama tenersi in forma tutto l’anno, Balestrate è sicuramente la meta ideale. I tratti di strada lungo la costa consentono lunghe corse in relax e in tutta sicurezza. Sono presenti anche campetti di basket, di tennis, di calcetto, ed è possibile anche noleggiare biciclette.

6. I SERVIZI. Balestrate è collegato alle principali mete turistiche dell’Isola ma offre anche la possibilità di noleggiare auto e scooter. La spiaggia offre servizi pubblici e privati con docce, bagni, bar, parcheggi anche all’ombra. Per un certo periodo dell’estate è presente anche l’assistenza per accesso in spiaggia di disabili.

7. VITA NOTTURNA. Bar, pub, serate danzanti nei lidi al mare, ma anche discoteche nei paesi limitrofi. Questo e tanto altro offre Balestrate, meta ideale anche per i più giovani che la sera vogliono fare le ore piccole. I locali pubblici spesso organizzano la sera musica e intrattenimento.

8. SITI CULTURALI. Balestrate è un Comune piuttosto giovane, istituito solo 200 anni fa, ma vanta una storia ricca di particolari. Sono presenti due chiese e la piazza principale è intitolata al rettore Filippo Evola, tra le figure più importanti della storia della Sicilia. Palermo dista comunque una mezzoretta mentre Selinunte e Segesta sono a due passi. In un paio di ore è possibile raggiungere Agrigento.

9. LE TRADIZIONI. Dal Carnevale agli altari di San Giuseppe, dalla festa di San Pietro alle celebrazioni per la patrona, l’Addolorata. E poi manifestazioni culturali ed enogastronomiche durante tutto l’anno, ad scandire la vita dei residenti e incuriosire i turisti. Balestrate conserva ancora il patrimonio storico ed enogastronomico tipico della Sicilia. È possibile conoscere e gustare prodotti locali raccolti e lavorati sul posto, dall’olio ai dolci tipici.

10. LE BELLEZZE NATURALI. Dal punto di vista naturale il costone roccioso del litorale è ricco di fossili. La posizione in cui si trova Balestrate, su un promontorio, offre dei paesaggi mozzafiato in particolare al tramonto. È presente una spiaggetta in una caletta raggiungibile a piedi dal centro abitato e le acque, limpidissime, consentono di osservare la quotidianità dell’habitat, della flora e fauna marina senza l’ausilio di maschera.