Cosa fare a Balestrate, escursioni e tour

Cosa fare a Balestrate? Escursioni e tour, ecco tutte le info per conoscere la storia del territorio. Info: 3331552350.

L’ANTICA DANZA DEI PASTORI 
Durata: 2 ore
Contenuto: Conosci la leggenda del Ballo dei Pastori, indossa i loro abiti luccicanti e variopinti e impara le loro mosse acrobatiche. L’esperienza sarà accompagnata da momenti gastronomici: ricotta di pecora, vino autoctono e pane prodotto da un’attività inserita nella guida Gambero rosso.

LE ROTTE DEL VINO
Durata: 3 ore
Contenuto: Le terre delle Balestrate per secoli produssero i migliori vini del mondo. Qui le grandi compagnie inglesi realizzarono alcune succursali esportando per mare il prezioso mosto. Dagli Ingham ai Florio e i Woodhouse, inventori del Marsala, a Balestrate hanno lasciato numerose tracce tra antichi bagli e monumenti. I nostri vini arrivarono non solo nel Nuovo Continente ma anche in terre più lontane, come Sumatra e Australia. Il Marsala è stato il primo vino italiano a fregiarsi della denominazione D.O.C. Ripercorri per mare o per terra le rotte del vino degustando gli antichi sapori incontaminati con la sapiente guida di un sommelier specializzato. Vivi la vendemmia di persona e partecipa alla produzione del mosto e ai processi di vinificazione.

I TESORI DELLA CHIESA MADRE
Durata: 2 ore
Contenuto: Le architetture, le statue, gli altari della chiesa madre di Balestrate. Il mistero della chiesa nascosta nel cuore di questo edificio, la grandiosità marmorea della Cappella del SS Sacramento, la ricchezza del Fondo antico che ospita il patrimonio librario fino al 1830, ma è ricco di oggetti e arredi sacri, risalenti all’Ottocento, accresciuto soprattutto durante la permanenza a Balestrate degli Arcipreti Filippo e Vincenzo Evola.

GELATO EXPERIENCE
Durata: 2 ore
Contenuto: Impara le tecniche dei maestri gelatieri, prepara i tuoi gusti con i prodotti a km 0 dell’Isola, trascorri dei piacevoli momenti di intrattenimento nei laboratori dove nasce l’eccellenza del gelato.

LA VALLE DELLO JATO
DURATA:
3 ore
Contenuto:
Un viaggio nella storia millenaria, attraverso uno dei crocevia del commercio e della viabilità militare nel periodo greco-romano. Qui sorge un ponte romano sulla strada che da Messina portava a Lilybeo: la via Valeria. E ancora, antiche e misteriose grotte e una flora di grande interesse come interesse con la presenza del giglio marino, Pancratium maritimum L., specie protetta  e in via di estinzione. Lungo il percorso anche l’antico Santuario della Madonna del Ponte, da mezzo secolo punto di riferimento di pellegrini da tutto il mondo.

SICILIA TROPICALE
Durata:
2 ore
Balestrate capitale del mango, frutto dalle mille proprietà benefiche che cresce nelle campagne creando a tratti un paesaggio esotico. Gli odori, i profumi e le caratteristiche del frutto saranno oggetto di un viaggio nelle aziende locali per scoprire le tante curiosità di questo frutto e i suoi abbinamenti. La visita in azienda prevede una passeggiata lungo i campi per osservare da vicino le profumate piante esotiche in compagnia dei produttori, che illustreranno tutte le tecniche di coltivazione e i segreti di questi frutti. Durante la visita saranno inoltre offerti degustazioni e momenti di intrattenimento.

LA VALLE DI CALATUBO, DAL CASTELLO ALLA LEGGENDA DELLA CUBA DELLE ROSE
Durata:
3 ore
La Valle di Calatubo è stato un sito che ha richiamato l’uomo sin dalla preistoria, come dimostrato dalle grotte nel ventre della rocca che si erge a tre chilometri dal mare. Sulla rocca e intorno ad essa si sono insediate diverse civiltà, da quella Elima (VII-VI secolo a.C) a quella Araba, dall’827 d.C. Con l’arrivo dei Normanni, il Castello alla sommità della rocca venne restaurato e avvenne l’infeudalesimo del territorio. Dal Quattrocento sino a tutto l’Ottocento sorsero diversi bagli. Oggi, sono visitabili il Castello, di cui è iniziato il restauro, la Cuba delle Rose la cui costruzione risale all’XI secolo e alcuni bagli nelle contrade Calatubo e Manostalla. Un viaggio fantastico tra la storia, le leggende e l’ambiente nel suo unicum.

IL MIELE DEI RE
Esperienza in fattoria per conoscere i segreti della produzione di miele, con visita agli animali e alla cantina e possibilità di pranzo. “Sicilia paradiso di latte e miele”, da millenni l’Isola è nota per la produzione del nettare degli dei. E le Terre delle Balestrate ne sono un grande esempio. La proposta prevede una passeggiata nell’agrumeto per scoprire insieme la gerarchia delle api, il ciclo vitale, l’importanza degli insetti impollinatori, i prodotti delle api (dalla cera al miele, dal polline al propoli al veleno). Il percorso comprende la visita guidata agli animali e piccole degustazioni di dolce al miele.

Info e prenotazioni: Riccardo +39 3331552350