Balestratesi celebri, vip, cittadini eroi: i disegni del Vignettista Sicciaroto raccontano la storia del mondo

Da Pino Daniele alla regina Elisabetta, passando per Silvio Berlusconi e Amadeus. E poi la storia d’Italia raccontata attraverso schizzi e disegni divertenti, che spaziano da fatti e avvenimenti internazionali, per planare infine su Balestrate, la sua comunità, i suoi personaggi. C’è questo e tanto altro nella quasi decennale vita professionale del Vignettista Sicciaroto. Dietro al nome d’arte si cela Alfonso Terzoli, che ha iniziato raccontando le partite della locale squadra di calcio in totale anonimato. Poi, una volta svelata la sua identità, non si è più fermato e ha sfornato una bozza dietro l’altra. Venerdì 14 luglio all’Enoteca Galante sarà possibile visionare i suoi lavori in una mostra che sarà inaugurata alle 21 con interventi di Salvatore Campo e Enza Agrusa, autori di testi sulla storia del territorio.
Il cuore dell’opera è il libro Siamo tutti Sicciaroti, presentato il 19 settembre 2020 nella chiesa  Sant’Anna di Balestrate. Un volume nato per celebrare i 200 anni dalla nascita di Balestrate, che racchiude 200 personaggi  che hanno fatto la storia del paese, dai re che disegnarono per primi i confini del territorio passando per i parroci del paese, i politici e le figure più celebri. Le sue vignette spaziano lungo tutta la storia degli ultimi anni, raccontando le grandi imprese nello sport, i fatti di politica, la cronaca e le manifestazioni artistiche, esprimendo una satira che ha innescato a volte aspre polemiche e critiche.
La forza del suo lavoro è però legata alla capacità di cogliere nella comunità locale quei sentimenti che esaltano personaggi comuni, lavoratori e cittadini, rimasti impressi nella memoria del luogo anche solo per la loro simpatia e bontà d’animo, e che hanno trovato in una vignetta il giusto onore che avranno meritato.