Calcio e basket, Balestrate trionfa: è in semifinale sognando la promozione

Il basket e il calcio balestratese trionfano. Entrambe le società sportive sono ai play off per conquistare la promozione e a giorni giocheranno la semifinale. Un grande successo, il segno dell’impegno, della competenza e del valore delle società che tra mille difficoltà lavorano per seguire decine di giovani.

Domenica sarà una giornata storica per l’Asd Balestrate calcio, che in casa alle 16,30 affronterà il Fulgatore per la semifinale del campionato di Prima categoria. I giallorossi sono riusciti ad accedere grazie all’incredibile vittoria sul campo del Gibellina che mai aveva perso in casa quest’anno, superando in extremis il San Vito e dunque piazzandosi in seconda posizione. Il Balestrate ha un grande vantaggio, quello di giocare la semifinale e l’eventuale finale come gare secche in casa. L’apporto del pubblico potrebbe risultare decisivo per sognare l’accesso alla categoria superiore, la Promozione, un risultato che premierebbe anni di lavoro del gruppo guidato tra gli altri da Cosimo Scrivano, Tony Cilluffo, Pino Lo Bue e Giuseppe Bologna.

Sogni di gloria anche per la Fortitudo, la società di basket guidata da Giuseppe Chimenti, che ha festeggiato l’accesso alla semifinale dei ragazzi dell’Under 18, cioè della categoria fino a 18 anni. Il team azzurro da qualche anno ha spostato il suo baricentro ad Alcamo proprio per superare le difficoltà locali nel portare avanti il lavoro. Resta comunque sempre viva una forte impronta balestratese capace di trascinare la squadra dei giovanissimi alla vittoria nella fase provinciale. Ora, nella fase regionale, è arrivata in semifinale dove affronterà la corazzata Ragusa, una vera e propria missione impossibile. Ieri la squadra del Balestrate è stata sconfitta in casa nella gara di ritorno per 64 a 60 ma grazie al risultato dell’andata, dove si era imposta con 8 punti in più, è riuscita ad accedere al turno successivo. Ottimo Drago, stoico il febbricitante Farina, mentre Impellizzeri conferma il suo valore. Ora la squadra affronterà Ragusa in semifinale la prossima settimana. Una gara quasi proibitiva, ma l’entusiasmo dei giovani balestratesi e l’esperienza di coach Peppe Chimenti potrebbero fare la differenza.