2022, fuga da Balestrate: il paese si sta spopolando

Balestrate invecchia, nascono sempre meno bambini. Si sta spopolando inesorabilmente. Dal 2014 a oggi è passata da 6.601 residenti a 6.160.
I dati Istat fotografano un’amara realtà dietro ai tanti slogan e annunci elettorali di questi giorni: la politica locale ha fallito e servono nuove strategie per salvare il paese.

Nel 2020 a Balestrate si è registrata una natalità di 5,1 nati ogni mille abitanti. Numero più basso rispetto alla media della Città metropolitana dove la natalità è all’8,2 nati ogni mille abitanti.
Si nasce poco e la popolazione invecchia in maniera drammatica. Nel 2021 l’età media a Balestrate era di 47 anni, anche in questo caso più alta della media metropolitana dove si attesta a 44,3 anni.

Situazione uguale agli altri Comuni? Non proprio.
Nella vicina Montelepre il dato è migliore di Balestrate ed è in media con la provincia: 44,3 anni e 7,6 nati. A Castellammare l’età media è di 45,1 anni e la natalità a 6,9 nati ogni mille abitanti. Addirittura nella vicina Terrasini sembra di vivere in un’altra regione: l’età media è di 42,9 anni stabile da alcuni anni mentre la natalità addirittura a 9,9 nati ogni mille abitanti, quasi il doppio di Balestrate. Nella vicina provincia di Trapani l’età media è di 45,6 e la natalità 7,4. A Enna 46 anni di età media e natalità a 6,4 nati ogni mille abitanti.

A questi numeri si aggiungono quelli dell’economia locale a giustificare e supportare quanto sta accadendo. Nel 2019, immediatamente prima della pandemia, si sono registrate 28 aperture e 28 chiusure di negozi. La disoccupazione, secondo i dati del Distretto sanitario di zona, è al 20 per cento, ma pesano anche i giovani che non studiano e non lavorano e chi non cerca più un lavoro e dunque ormai sfugge a ogni statistica. In paese sarebbero circa 300 le persone che beneficiano del reddito di cittadinanza.

Sono numeri che fotografano uno stato di crisi profonda. Diversi anni fa anche Siamo Balestrate, il movimento che sostiene il sindaco Rizzo, aveva elaborato gli stessi dati. Ora la situazione è precipitata. A Balestrate non sembrano esserci le condizioni minime di vivibilità. Col bilancio in dissesto la situazione non può che precipitare. Nella campagna elettorale che sta ormai partendo vorremmo sentir parlare di questi numeri. Come invertire la tendenza, come salvare Balestrate.