Zero tamponi eseguiti a Balestrate, si attendono due risultati su Trappeto

Nessun altro tampone eseguito. Dal distretto sanitario del nostro territorio arrivano notizie che possono confortare, anche se la richiesta di sicurezza da parte dei cittadini è sempre alta. Nessun significa che non ci sono casi gravi o sospetti, ma suona anche come verifiche non effettuate. Stiamo monitorando la situazione provando a verificare anche in ospedali palermitani eventuali altri casi, ma al momento non sembrano esserci altre situazioni sospette in paese. Qualche cittadino che aveva necessitato di cure non ha avuto eseguito il tampone perché evidentemente non aveva i sintomi richiesti dal protocollo.

In attesa di qualche tampone sarebbero invece due cittadini di Trappeto di cui non si sa ancora nulla riguardo all’esito. L’Asp ha chiesto di conoscere anche l’eventuale esito negativo dal laboratorio.

Nel frattempo abbiamo chiesto al sindaco di Balestrate di conoscere alcune informazioni che possono rassicurare i cittadini. Per esempio quante sono le persone in isolamento oggi, quante quelle che sono venute da fuori e si sono registrate, e quale è la data ultima di arrivo a Balestrate di un cittadino proveniente da fuori la Sicilia. In questo modo possiamo calcolare eventuali periodo di allerta, anche se l’attenzione non deve mai calare nel rispetto delle disposizioni del governo nazionale.

Dunque continuiamo a restare a casa perché la curva dei contagi sempre tenere e le misure stanno dando i primi piccoli risultati. Al netto di situazioni particolari come quella di Villafrati, la provincia di Palermo e comunque tutta la Sicilia stanno reggendo per il momento. Al Nord e in particolare in Lombardia, purtroppo, è una strage terribile.