Tornano le strisce blu a Balestrate: si ridurrà il traffico o sarà una tassa occulta?

Dal 1 giugno al 30 settembre a Balestrate torneranno le linee blu a pagamento. In buona parte del centro abitato si pagheranno 80 centesimi all’ora con possibilità di abbonarsi per il periodo interessato. La gara è stata pubblicata nei giorni scorsi.

Un quesito è inevitabile: quando si stabiliscono misure come le strisce blu o altre forme di traffico limitato, l’obiettivo principale è quello di ridurre il traffico. Si riduce il traffico per ridurre l’inquinamento o comunque per altri interessi di natura pubblica.
In particolare a Balestrate si parla da decenni di isola pedonale, ne parlava lo stesso sindaco prima di diventare sindaco, è una scelta necessaria per ogni paese che decide di puntare sul turismo di qualità. Al momento non sembra esserci un piano per realizzare un’ampia isola pedonale, quello che emerge da questo bando sono 469 stalli di sosta, cioè la possibilità per 469 auto di circolare a Balestrate previa pagamento. Cioè se paghi, puoi parcheggiare, puoi circolare. Qual è il beneficio pubblico? Staremo a vedere.

Le strisce bu saranno distribuite per tutto il centro abitato, fino a via Gesugrande, fino al cimitero, compreso il lungomare spiaggia Ovest. La spiaggia Est manco è nominata.

In centro si pagherà dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 24, nella zona fino al cimitero dalle 16 alle 24, al lungomare 9-24. Ci saranno fino a 10 minuti di franchigia, cioè se stai meno di dieci minuti non paghi.

Sono previste varie forme di abbonamento, per esempio i residenti potranno aver un pass solo per un’auto a famiglia pagando un abbonamento mensile o stagionale da 15 o 30 euro. Chi ha una casa in affitto con regolare contratto pagherà 30 euro al mese o 60 per la stagione. L’amore del sindaco verso i lidi è una fiamma sempre accesa, infatti i bagnini che lavorano a mare, anche se dipendenti dalle strutture private, non pagheranno. I proprietari delle strutture ricettive in paese, come hotel o b&B, potranno avere un abbonamento stagionale a 100 euro senza limite nel numero dei veicoli. Attendiamo l’esito della gara per saperne di più.