Lettera di un cittadino: “Cosa ha prodotto la giunta in questo anno? Perchè nominare un professionista di fuori paese per i bagni a mare?”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA LETTERA DI UN BALESTRATESE CHE PREFERISCE NON FIRMARSI. IL CONTENUTO E’ STATO COMUNQUE VERIFICATO E CONTIENE SOLO SPUNTI DI RIFLESSIONI. PER LE VOSTRE MAIL: info@balestratesi.it

 

Gentili amici di balestratesi.it grazie per avermi concesso questo spazio e per essere tornati fattivamente ad aggiornare il sito, strumento utile per il confronto e per ravvivare una politica che sembra troppo spenta…….

Non me ne vogliano i vostri lettori se scelgo l’anonimato ma il problema non è il mio nome ma il primo anno della nuova amministrazione. Quando è stato eletto Milazzo e il suo gruppo (e vi confesso che anche io li ho votati) eravamo tutti convinti di una grande rivoluzione imminente grazie alle sue capacità sicuramente superiori a quelle dei suoi predecessori. Non me ne vogliano neanche loro, ma Milazzo lavora da una vita nell’amministrazione locale che conosce come le sue tasche.

Ma a quasi un anno di distanza noto con tristezza due aspetti che qui vi riporto sperando che pubblicherete tutto e che magari riceveremo una risposta…..

Prima di tutto ricordo le parole di Milazzo in piazza che diceva ad alta voce “valorizzeremo le professionalità locali”. Invece scopro dall’albo pretorio del comune che per il progetto “adeguamento servizi igienici del lungomare Felice D’Anna” è stato incaricato un professionista di fuori paese, Alessio Orlando che addirittura lavora a fianco del consigliere Cataldo. Ricordiamoci sempre che tutto è stato fatto nel rispetto della legge che consente l’affidamento diretto per importi bassi. Si trattano di mille euro, qualcuno dirà che sono pochi e altri si lamenteranno….di questi tempi sono sempre soldini….Ma quella che sollevo è una questione di opportunità politica rispetto al programma annunciato in campagna elettorale: poteva essere preso un balestratese????

Per il lavoro che faccio mi ritrovo spesso davanti al computer con tempi morti e mi diverto a leggere le delibere sul sito del comune (nella vecchiaia sto diventando anche io un giornalista!!!). Ebbene sarà che non sono ancora pratico ma non riesco a trovare delibere dei nuovi assessori e non capisco in campo amministrativo se questi assessori hanno lasciato traccia. Penso a Bonaviri che è assessore al bilancio e programmazione economia e stop ha solo questa delega. Il bilancio ancora non è pronto e mi chiedo “ma allora cosa ha prodotto questo assessore in questo anno?

In un sito internet tempo fa ho letto una frase giustissima: un amministratore si misura soprattutto in atti amministrativi. Quali atti sono a firma dei vari assessori? L’impressione, consentitemi, è di un sindaco tuttofare che ha accentrato nelle sue mani troppe responsabilità e una giunta che invece è la soltanto per esigenze elettorali. Tanto è vero che tra qualche giorno Passero si dimetterà lasciando il posto a qualche altro sostenitore elettorale (mi dicono Chimenti). Io non voglio dire che uno sia meglio dell’altro ma secondo voi fare l’assessore per un anno a tempo cosa può portare di buono a un paese in termini di programmazione??? Quali atti hanno prodotto? Quali progetti? Cosa hanno apportato in più al paese???

Cosa hanno portato, ordunque, al giorno d’oggi in termini di atti amministrativi, delibere, provvedimenti? Non c’è traccia di un progetto, di una iniziativa e spero sia soltanto la mia scarsa capacità di ricerca sul sito ben fatto del comune. Anche se come dite voi su face book Milazzo ha dovuto tappare diverse falle dei predecessori, di progetti da spingere o aggiustare, c’è sempre una giunta che avrebbe dovuto e potuto dare il suo contributo.

Non voglio dilungarmi più di tanto ma spero di essere stato chiaro. Riassumendo vi dico: ma non si era detto affidiamo in carichi solo a professionisti locali? Altra domanda, cosa ha prodotto questa giunta in questo anno? Non mi venite a raccontare per favore di commedie spettacoli ed eventi sportivi vari per i quali al massimo sono stati dati soldi alle associazioni che propongono organizzano e giustamente chiedono contributo. Vorrei capire le indennità a quando ammontano e per cosa sono servite tutto qui (è vero che ammontano a 70 mila euro nel bilancio?).

Nessuno si senta colpito sono solo considerazioni di un cittadino qualunque che alla fine fa un’ultima considerazione: la gente tutto questo lo sapeva ma vi ha votati lo stesso. Quindi chi è causa dei suoi mali pianga se stesso a cominciare da me. Datemi qualche motivo in più per sorridere!!!

Con affetto

Firmato un cittadino qualunque