BALESTRATE LIVE _Virus_aggiornamenti e info su Balestrate

Abbiamo raccolto in questa pagina tutti gli aggiornamenti e le informazioni su Balestrate che riguardano l’emergenza coronavirus. Aggiornato di continuo in temp reale. Per info: 3331552350

– ELENCO ATTIVITA’ CHE FANNO CONSEGNE A DOMICILIO, clicca qui per consultare

– 19 marzo: conclusa l’indagine dell’Asp: 3 persone in isolamento ancora per qualche giorno

– 18 marzo: nessun nuovo tampone in paese

– 17 marzo: l’Asp indaga per isolare persone a contatto con chi è stato contagiato

– 16 marzo: i panifici resteranno aperti solo la mattina

– 16 marzo: primo caso di contagio a Balestrate

– 15 marzo: la disinfezione del paese è prevista per il 18 marzo

– 14 marzo: si è diffusa la voce di un caso sospetto. Per scelta su questo sito non diffonderemo notizie che non siano ufficiali. Riteniamo che l’autorità sanitaria locale debba emettere un bollettino ufficiale ogni giorno per tranquillizzare e informare la popolazione.

– 13 marzo: Il ministero dell’Interno chiarisce: gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l’approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all’aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro. Il principio cardine resta: no ai contatti tra persone.

-13 marzo: un’ambulanza è intervenuta nella tarda serata in una privata abitazione. Subito si è sparsa voce e timori per via dei soccorritori e delle misure adottate nella vestizione. Non risulta nulla di particolare. Quindi non è che se interviene un’ambulanza è per forza coronavirus.

– 13 marzo: il Comune chiude il cimitero fino al 3 aprile. Stop anche al pane la domenica: la domenica e i festivi tutti i panifici saranno chiusi.

– 12 marzo, ore 13: Su Facebook il giovane Giovanni D’Aleo si offre volontario per fare la spesa agli anziani e a chi ha difficoltà. Contattarlo su Facebook qui

– 11 marzo, ore 14: il Comune ricorda che l’accesso agli uffici è consentito solo per pratiche urgenti ed indifferibili ed esclusivamente previo appuntamento. Utilizzare il 091-8980011 o le mail dei dirigenti per richiedere un appuntamento. Qui altre info su Facebook

– La Protezione civile dice: anche per uscire a piedi bisogna avere una valida giustificazione che va dichiarata in un foglio per iscritto. Il modello di modulo può essere scaricato qui

– 11 marzo: nuovo decreto del governo, chiudono tutti i negozi tranne farmacie, supermercati, tabacchi, ferramente. Le attività di ristorazione, come pizzerie e paninerie, potranno solo fare consegne a domicilio con locali chiusi al pubblico. Qui il decreto integrale con l’elenco dei locali che potranno stare aperti.

– 11 marzo: Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti come abbonamenti gratuiti e sconti sulla telefonia. Potete attivarli consultando questo indirizzo.