Balestrate, conclusa l’indagine sul contagio: solo 3 persone in isolamento controllato

Chiusa l’indagine epidemiologica dell’Asp, l’azienda sanitaria provinciale, che ha verificato tutti i contatti avuti dal paziente balestratese risultato positivo al test del Covid-19. I funzionari guidati dall’esperto Giuseppe Motisi hanno disposto che sono 3 le persone che dovranno stare in isolamento con sorveglianza attiva, cioè con verifica periodica di eventuali sintomi, perchè potenzialmente a maggiore rischio. Si tratta di familiari che però stanno bene. I giorni infatti stanno trascorrendo e fortunatamente la situazione, secondo i medici, sembra evolvere senza problemi. Probabilmente però il tempo di quarantena per loro durerà qualche giorno in più, perchè il calcolo sarà fatto da quando il paziente è stato ricoverato e non da quando ha avuto i primi sintomi.

I funzionari hanno verificato in questi giorni che il paziente ha avuto numerosi incontri e momenti di contatto con altra gente nelle scorse settimane, quando ovviamente le misure non erano ancora restrittive e tutti conducevamo una vita più tranquilla, potendoci permettere una cena con amici in serenità. Ma secondo l’indagine nessun altro soggetto verificato ha richiesto l’isolamento non essendoci i presupposti dello “stretto contatto” previsto dalle linee guida nazionali. Secondo i medici un saluto col bacio o una passeggiata insieme non comportano rischi tali da richiedere isolamento forzato, considerato anche il numero di giorni trascorsi. I funzionari hanno inoltre escluso la presenza a eventi di gruppo di persone provenienti dal Nord ed escludono al momento possibili legami col caso di Montelepre. Ad ogni modo l’Asp ha appreso che diversi cittadini balestratesi in via cautelativa, maniera autonoma, hanno voluto rispettare in modo responsabile un isolamento volontario.

Per quanto riguarda altri casi nel territorio, l’Asp comunica di non avere al momento altri tamponi. Ricordiamo che in caso di sintomi non gravi come la febbrei i medici consigliano di stare a casa ed effettuano il tampone solo se necessario. L’Asp infine rassicura: ad oggi non risultano altri pazienti sospetti a Balestrate, mentre Trappeto e Partinico restano ancora senza contagi.