X

Riceviamo e pubblichiamo la relazionedell’incontro di Spazio comune sul turismo: Quando gli esperti parlano di “identità”…

Il 14 dicembre, a Balestrate, il movimento Spazio comune ha organizzato un incontro per parlare di turismo. Pubblichiamo la sintesi inviata dai responsabili del gruppo. Da evidenziare l’importanza di avere invitato due esperti esterni alla realtà di Balestrate, utili ad arricchire le conoscenze della nostra comunità spesso figlia dell’incompetenza e dell’improvvisazione clientelare. E soprattutto ci piace rimarcare una parola chiave citata dagli esperti: identità. Che poi è quella attorno alla quale gira la breve relazione pubblicata su questo sito: www.balestratesi.it/sviluppopaese.pdf. Un’ultima provocazione: ma oggi, ci siamo chiesto parlando con alcuni amici, chi è l’assessore al Turismo? Non lo sapeva nessuno. Voi lo sapete? (E non andate a cercare sul sito del Comune… :-). Segno del distacco che si è creato ancora una volta tra il Comune e la collettività. Ecco la relazione:

“Si sono conclusi a tarda notte i lavori del Convegno su “Turismo e Servizi a Balestrate” organizzato da Spazio Comune. Evento che si è rivelato di grande importanza per l’alta professionalità dei relatori e la qualità dei contenuti.

Straordinaria la partecipazione di pubblico: tra i presenti il sindaco e alcuni assessori, commercianti, operatori turistici locali ma anche semplici cittadini.

Grande interesse hanno suscitato i temi affrontati dal Dott. Stefano Libertà (partner di Grandi Sistemi Italia, esperto nel settore “Strategie di sviluppo marketing-commerciale dell’impresa”) venuto per l’occasione da Rimini, il quale ha saputo con grande chiarezza e semplicità trasmettere i concetti fondamentali, necessari per dare un’identità turistica al nostro paese.
Tra le altre cose, Libertà ha sottolineato le enormi potenzialità di Balestrate in funzione della sua posizione geografica, definendo il nostro paese come uno straordinario “portale” ovvero punto di riferimento nel Golfo capace di offrire ai turisti un luogo ideale per godere del mare, di 6 km di spiaggia e della nostra meravigliosa pineta e, nel contempo, sviluppare interessanti itinerari storici, culturali ed enogastronomici in tutta la Sicilia Occidentale.
Ha sottolineato, infine, l’importanza di abbandonare un certo immobilismo e la nefasta abitudine di lamentarsi delle cose che non vanno (tipica di noi meridionali) ed assumere, invece, un atteggiamento positivo e propositivo di collaborazione e attivismo tra cittadini e tessuto produttivo, atto a superare gli effetti negativi di una politica locale impantanata tra burocrazia e mancanza di fondi.

Non meno importante il secondo intervento del Prof. Giovanni Ruggieri (docente di Economia del turismo presso l’Università di Palermo), il quale con molta chiarezza ha illustrato interessanti studi su diverse realtà turistiche famose del bacino del Mediterraneo, dando ai presenti una lucida rappresentazione di come si crea un circuito turistico virtuoso.
Ha, inoltre, affermato l’importanza che riveste l’acquisizione di professionalità da parte dei nostri operatori, sottolineando il grande valore strategico del Web e proponendo, per un nostro prossimo incontro, un seminario di formazione su “Tecniche di commercializzazione di prodotti turistici attraverso il Web”: invito che la nostra associazione tradurrà presto in programma.
Sempre Ruggieri ha, infine, raccomandato di considerare il nostro porto come valore aggiunto e non unico strumento per incrementare le presenze turistiche. Ottimi, ancora, gli spunti tratti dai suoi studi, che rilevano una maggior fidelizzazione dei turisti in tutte quelle realtà ricettive che sanno valorizzare i rapporti di relazione e di amicizia con gli stessi, molto più efficaci – a suo dire – di tante “stelle” e foto illustrative.

Dunque, tanti gli argomenti affrontati e tutti di vitale importanza in quasi 3 ore di dibattito, che hanno reso il Convegno vivo e straordinariamente formativo. Molte le idee espresse e altrettanti i suggerimenti e i consigli pratici per la loro realizzazione.

Con questo primo incontro inizia l’avventura di SPAZIO COMUNE, questo ambizioso progetto di rinnovamento sociale per Balestrate fatto di giovani che intendono acquisire competenze attraverso un percorso di studio, di esperienza e di confronto con le migliori realtà produttive e amministrative.

L’associazione ringrazia vivamente tutti i partecipanti a vi dà appuntamento al prossimo incontro”.

Categories: Politica
admin :