X

I 200 anni dalla nascita del Comune di Balestrate

Buongiorno a tutti. In questa pagina riassumeremo i lavori per la festa di compleanno di Balestrate.

Il 29 marzo 2020 il Comune di Balestrate compirà 200 anni. La nostra idea è quella di creare un comitato per ideare un programma che non duri solo pochi giorni ma un anno intero.

Questo sito intanto propone le prime idee sulla base di quanto discusso in tutti questi anni, proviamo a raggiungere quota 200 idee per Balestrate

1) Messa in scena permanente, da maggio ad agosto, della storia di Balestrate, con figuranti in costumi d’epoca e a cavallo che nel fine settimana fanno rivivere la nascita di Balestrate nel centro storico.

2) Convegni periodici sui personaggi storici più importanti di Balestrate e mostra permanente delle loro opere e dei lavori che parlano di Balestrate.

3) Riattivazione commissione toponomastica per assegnazione strade e personaggi illustri di Balestrate.

4) Mappatura dei luoghi storici di Balestrate e progettazione mostra itinerante con guide al seguito.

5) Coinvolgimento associazioni sportive per promuovere la balestra come sport, guardando a Siena come punto di riferimento per possibili gemellaggi con sbandieratori e esperti di balestra.

6)Cittadinanza onoraria a personaggi illustri come il regista Paolo Virzì e coinvolgimento di altri artisti e letterati di livello nazionale (Camilleri, Bazan, Lo Cascio, ecc…) per la promozione del territorio attraverso produzioni culturali.

7) Valorizzazione prodotti tipici balestratesi perduti e della loro storia: degustazioni itineranti, storia dei grandi produttori di vino, valorizzazione storia dei Florio, corsi pubblici di sommelier, lezioni all’aria aperta sul mondo della pesca.

Segnalate la vostra idea tra i commenti, teniamo accesa la speranza, Balestrate sarà migliore!

Nel programma dell’amministrazione è inserita la stessa idea e ci auguriamo che possa vedere la luce al più presto: cosa manca per convocare questo comitato?

Sono tante le eccellenze balestratesi, i professionisti spesso ai margini della nostra comunità. Mi auguro davvero che si possa trovare il modo per coinvolgere tutti e che ci sia da entrambe le parti la volontà di mettersi in gioco.

Comments are closed.