Tanti nomi, niente programmi: elezioni tra 3 mesi e non si sa cosa faranno per Balestrate

Abbiamo già due candidati, Benedetto Lo Piccolo e Vito Rizzo. Forse ci sarà pure Totò Milazzo, forse ci saranno accordi forse no, tizio andrà con caio, non ci andrà…ma possiamo passare ai programmi? Cosa hanno intenzione di fare concretamente?
Continuiamo a sentire paroloni: volano, sviluppo, turismo di qua, vogliamo diventare chissà cosa, verranno gli arabi alla colonia, e tutta una serie di fesserie e paroloni vuoti che si traducono in nulla. Vi ricordate quando l’ex colonia doveva diventare un mega albergo 5 stelle (nella foto trovate la parte del programma della lista Progetto Balestrate che lo diceva…quante promesse non mantenute)? Vogliamo sapere concretamente che farete, basta prese in giro.
Si può sapere con la viabilità che idea avete? L’isola pedonale ci sarà o no? Quanto sarà grande? Quanto durerà durante l’anno? Chi arriva a Balestrate tranquillamente può svoltare a sinistra, scende fino al cimitero, scende a mare e poi se ne risale come nulla fosse? Possiamo evitare di essere saccheggiati e puntare su un turismo di qualità?

I ristoranti e i locali avranno più spazio fuori per i tavoli?
Come risolvere il problema dei parcheggi? Quelli a mare potranno essere aperti anche la sera? E magari sarà possibile potenziare i trasporti, con più trenini, non solo per fare divertire la gente ma utili, per fare sali e scendi da mare, per collegare magari Balestrate a Trappeto, per dare lavoro a tanti giovani?
Pensate di fare cassa senza danneggiare i cittadini? Pensate di tagliare le tasse?
Pensate di sprovincializzare Balestrate e inserirla nei circuiti turistici che contano, facendo rete con gli altri Comuni, puntando a riconoscimenti internazionali come la bandiera blu? Avete idee in occasione dell’anno in cui Palermo sarà capitale della cultura su come sfruttare il momento?
Pensate di dare un’identità a questo paese, di smetterla di inventare ogni anno una sagra diversa, di dedicarvi a feste che servono solo a spendere soldi senza fare crescere il paese? C’è qualcosa di serio che volete mettere in piedi, magari partendo dalla storia di Balestrate?

E i servizi, i servizi! Sui rifiuti la differenziata è tutta un insieme di “buona volontà” ma non basta, ci sono le periferie abbandonate, zone del paese al buio, piene di erbacce. L’acqua è sempre un problema, l’Amap non ha fatto alcun lavoro, rivogliamo la nostra sorgente potabile. Cosa farete?
Il porto, il meraviglioso porto che doveva dare sviluppo è diventato il solito club dei pochi, dove i soliti amici hanno trovato le porte aperte… ma per andare dove? Funziona, non funziona, la società che lo gestisce vuole investire? Non si capisce nulla. Marina di Balestrate, se ci sei batti un colpo o andiamo a Chi l’ha visto!
Servono risposte concrete, subito, non paroloni. Diteci cosa volete fare per creare spazi per i più piccoli, come volete abbellire il corso, le strade, come rendere più moderno il paese, come misurare il turismo, come creare rete tra le strutture ricettive.
Proviamo a copiare, come a scuola quando non si sa cosa fare. Copiamo i più bravi, chi sono i più bravi? San Vito, vediamo cosa hanno fatto, come lo hanno fatto, facciamo uguale. Col piano regolatore, cosa faremo? Va approvato, modificato, dovete ancora accontentare amici e parenti, cosa farete? Il piano spiagge? C’è possibilità che i balestratesi possano investire sulla costa in maniera ordinata?
Per favore ci date delle risposte concrete, immediate, su cose da fare subito?